Incontro aperto al pubblico: “Un museo accogliente non solo per il pubblico, ma per chi vi lavora, è un museo partecipato”

30/10/2024

Mira, Villa dei Leoni, 11 novembre ore 10.00-18.00

Lunedì 11 novembre presso Villa dei leoni a Mira /VE) si terrà un incontro promosso da ICOM Triveneto con il supporto della Cooperativa Socioculturale S.C.S., che si propone di coinvolgere musei, amministrazioni e società di servizi del territorio in un dibattito aperto sulle relazioni e il clima interno nei musei, con l’obiettivo di identificare pratiche operative che possano migliorare la comunicazione.

L’idea di creare uno spazio di confronto dedicato al miglioramento delle relazioni interne nei musei nasce dalla volontà di affrontare le criticità che emergono tra le direzioni e il personale di accoglienza, assistenza alla visita e front line. Durante il corso a distanza “Il museo accogliente”, promosso dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e rivolto principalmente al personale di accoglienza e front line dei musei, sono affiorate numerose problematiche nelle relazioni interne, che hanno posto le basi per delle riflessioni ben più ampie stimolate anche dall’elaborazioni di questionari e liste di controllo finalizzate ad accertare la presenza dei requisiti necessari per garantire un’accoglienza adeguata e rispettosa degli standard di qualità museale.

Le criticità sono state ulteriormente evidenziate durante le giornate di formazione promosse nel 2023 e 2024 dalla Cooperativa Socioculturale S.C.S., in cui operatori museali di varie sedi italiane, tra cui il Galata-Museo del Mare di Genova, Fondazione Brescia Musei e Fondazione Musei Civici di Venezia, si sono confrontati con l’autore del corso “Museo accogliente”. È emerso chiaramente come le difficoltà relazionali interne possano riflettersi negativamente sull’accoglienza del pubblico e, di conseguenza, sulla qualità dell’esperienza offerta dai musei.

Il dibattito intende anche esplorare le modalità future con cui tali pratiche possano essere integrate nei capitolati d’appalto per la gestione dei servizi museali esternalizzati e applicate anche in contesti in cui i servizi sono gestiti internamente, diventando parte di un vero e proprio codice di comportamento per le direzioni e il personale, favorendone una maggiore partecipazione a tutti i livelli nella gestione e nel miglioramento dell’accoglienza.

Programma (in via di definizione) scaricabile al seguente link:
Sessione mattutina 10:00 – 13:00

Introduzione:
Emanuela Gilli, ICOM Triveneto, Saluti Istituzionali
•             Daniele Jalla, ICOM Italia, Introduzione ai risultati e alle criticità emerse a seguito del corso “Il museo Accogliente“ 
•             Pier Luca Bertè, Cooperativa Socioculturale S.C.S., L’esperienza nella gestione dei servizi museali
Tavola rotonda
•             Stefano Karadjov, Fondazione Brescia Musei
•             Pierangelo Campodonico, Galata – Museo del Mare di Genova
•             Matteo Melchiorre, Museo Casa Giorgione
•             Valentina Galloni, Comune di Reggio Emilia
•             Martina De Luca, ICOM Italia

Sessione pomeridiana 14:30 – 16:30
Analisi e valutazione di quanto emerso nella tavola rotonda.
Stesura di un documento di sintesi.

    

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per ottimizzare la navigazione e i servizi offerti.
Cliccando il pulsante accetta acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Potrai modificare di nuovo le tue preferenze cliccando sul link che troverai nel footer.
Per informazioni sui cookie utilizzati in questo sito visita la nostra pagina Cookie Policy.