Il Centro R.ED.U.L.CO. è un Centro specifico per bambini in “età evolutiva”, i cui 40 dipendenti hanno professionalità ripartite tra logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità, neuro psicologi, psicopedagogisti ed educatori in campo sanitario. I più piccoli degli utenti sono in contatto con il Centro da prima del loro primo compleanno, e spesso sono seguiti dai nostri operatori fino all’ adolescenza.
Centro R.Ed.U.L.Co è un ambulatorio di eccellenza, accreditato presso il Servizio Sanitario Nazionale, per il trattamento dei disturbi dell’udito, del linguaggio e della comunicazione. Ogni giorno eroga circa 150 trattamenti tra logopedia, neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, neuro-psicologia, psico-pedagogia e terapia psico-educativa.
Il Centro segue nel percorso di crescita oltre 500 bambini tra gli 0 e i 18 anni, accompagnando e sostenendo le loro famiglie e le istituzioni scolastiche. Da sempre al fianco della scuola e degli studenti, fornisce attività di consulenza a istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Di seguito un dettaglio dei diversi ambiti dell’operato del Centro:
AUTISMO
Nel giusto contesto e con la giusta stimolazione, il bambino autistico può, oggi, apprendere di più di quanto si pensasse in passato. Centro R.Ed.U.L.Co è in grado di avviare un percorso abilitativo altamente strutturato, così che l’ambiente possa essere funzionale ad una adeguata stimolazione, e non un elemento distrattore. La nostra strategia prevede il coinvolgimento costante dei genitori e degli operatori scolastici, per consentire la generalizzazione delle competenze e il mantenimento delle abilità acquisite.
Nel fare ciò, il Centro R.Ed.U.L.Co garantisce:
- Un ambiente sicuro capace di stimolare e favorire l’apprendimento.
- Professionisti di diverse aree in grado di operare non solo sul linguaggio, ma anche sulle competenze sociali.
- Una ricca batteria di test per affrontare il disagio con un approccio solidamente scientifico.
DISTURBI DEL LINGUAGGIO
Le patologie a carattere comunicativo-linguistico dell’età evolutiva, spesso hanno un impatto negativo ed un esito duraturo sull’apprendimento. Il trattamento precoce, basato sui principi psico-linguistici e sulle conoscenze delle problematiche neuro-psicologiche, può rimediare al cattivo processamento del linguaggio nei suoi diversi aspetti.
Il Centro R.Ed.U.L.Co mette a disposizione un equipe di professionisti in grado di intervenire prima che il divario diventi troppo ampio per essere recuperato, esperienza comprovata nel trattamento dei diversi disturbi di linguaggio e una solida metodologia basata sul lavoro di gruppo che aiuta ad affrontare e a prendersi cura di ogni aspetto del disturbo.
DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
Il trattamento dei DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) prevede una serie di strategie che mirano a stimolare l’autocontrollo e l’autovalutazione nei processi di apprendimento dello studente. In questo modo si stimola anche la creazione di un’immagine positiva di una persona che apprende partecipando attivamente alla sua formazione.
A tale scopo offriamo:
- Diagnosi medico-specialistiche per il riconoscimento del disturbo di apprendimento, per ottenere misure compensative e dispensative ad uso scolastico.
- Individuazione di strategie e percorsi mirati per sviluppare al meglio gli apprendimenti dei ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento.
- Interventi didattico/riabilitativi anche per studenti adolescenti e universitari con disturbi specifici di apprendimento.
IPOACUSIA
La sordità è un handicap sociale, poiché grava sulla comunicazione interpersonale. Non incide solo sul singolo atto comunicativo, ma rappresenta un vero e proprio ostacolo allo sviluppo della capacità di interagire, privando l’individuo degli stimoli esterni attraverso i quali abitualmente si apprende.
I nostri utenti vengono abituati ad utilizzare le protesi o l’impianto cocleare e imparano tempestivamente a decodificare i segnali del mondo esterno, interpretarli, rispondere.
Per maggiori informazioni relative alle Strutture si visiti il sito www.redulco.it