Socioculturale S.C.S. elabora da anni progetti per la gestione di Biblioteche, di Sistemi Bibliotecari e Archivi, che prevedono l’impiego di personale qualificato e in possesso di idoneo titolo di studio, garantendo al committente un intervento efficace e di elevata qualità.
I servizi offerti in tale settore prevedono la catalogazione e l’inventariazione bibliografica, il riordino bibliotecario, la lettura animata, la gestione di sale di lettura e di studio, la gestione anche computerizzata del prestito, interventi di restauro cartaceo, riordino degli archivi, archiviazione su supporti multimediali.
GESTIONE BIBLIOTECA
Viene fornita agli utenti assistenza e tutte le informazioni necessarie a garantire un’agevole consultazione del patrimonio librario e di banche dati provvedendo, allo stesso tempo, a dare indicazioni relative alla struttura della biblioteca, ai servizi disponibili e alla dislocazione del materiale bibliografico e informativo.
ATTIVITÀ DI SCHEDATURA E CATALOGAZIONE
Si esegue la catalogazione e l’inventariazione seguendo precisi standard che permettono il reperimento rapido del materiale, e l’automazione della consultazione e delle statistiche nonché la realizzazione di relazioni sullo stato della biblioteca in tempo reale.
GESTIONE ARCHIVISTICA
Il materiale archivistico viene classificato ed inventariato da personale qualificato e secondo criteri scientifici; allo stesso modo viene garantito il restauro integrativo del materiale cartaceo danneggiato e vengono trascritti i fondi documentari più rari e quindi di più specifico interesse storico.