14/02/2025

Visita delegazione Gravina in Puglia (BA) – 21-24 gennaio 2024

Socioculturale ha organizzato, l’ultima settimana di gennaio 2025, un itinerario Formativo Teorico/Pratico nei Servizi alla Persona del Veneto, realizzati e gestiti dalla Cooperativa con scambio di Buone Prassi, a favore dello Staff dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Gravina in Puglia (BA) – assistenti sociali e amministrativi. Hanno guidato il gruppo di Assistenti Sociali e amministrativi il Referente di Socioculturale per la Puglia Avv. Alessandro Nocco e il Responsabile del Settore Sociale Stefano Parolini.

Numerose sono state le tappe e le tematiche affrontate in questa occasione di confronto e scambio di buone prassi, dalla visita delle strutture per anziani e disabili che la Cooperativa gestisce a San Donà di Piave e Mira, all’asilo nido comunale Millecolori di Mestre (VE) con annesso seminario formativo su normativa, organizzazione e metodologia. A Venezia il gruppo ha quindi visitato l’Ipab Santa Maria della Pietà, uno degli Enti di Assistenza più antichi e importanti di Venezia e del Veneto, dove Socioculturale gestisce una Comunità educativa per minori e una Comunità mamma/bambino. Non sono mancati poi appuntamenti di carattere “culturale”, come la visita di Palazzo Ducale in Piazza San Marco, gestione storica di Socioculturale. Si sono tenuti infine dei confronti con i Coordinatori dei Servizi Domiciliari per Minori, Anziani e Disabili della Cooperativa, e un Seminario formativo su Affido Familiare e Centro Affidi.

La Cooperativa ha richiesto l’accredito all’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto per l’itinerario formativo ottenendo 3 crediti formativi e 1 credito deontologico.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per ottimizzare la navigazione e i servizi offerti.
Cliccando il pulsante accetta acconsenti all’utilizzo dei cookie.
Potrai modificare di nuovo le tue preferenze cliccando sul link che troverai nel footer.
Per informazioni sui cookie utilizzati in questo sito visita la nostra pagina Cookie Policy.