I Nidi d’Infanzia gestiti da Socioculturale S.C.S. sono servizi educativi che accolgono bambine e bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età, e concorrono con le famiglie alla loro cura, educazione e socializzazione, promuovendone il benessere e lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e delle competenze.
Tutte le attività educative vengono pianificate e realizzate in coerenza con le competenze e le potenzialità di ciascun bambino che vanno riconosciute e valorizzate, tenendo presenti tempi e ritmi diversi per apprendere.
Tutti i Nidi di nostra gestione sono autorizzati all’esercizio e accreditati istituzionalmente secondo la Legge Regionale n .22/2002 e la DGR 84/2007, assicurano il pasto e il riposo a tutti i bambini e promuovono progetti di continuità per il delicato passaggio alla Scuola dell’Infanzia (D.Lgs. 65/2017).
Una gestione certificata…
Dal 2023 Socioculturale ha ottenuto la certificazione UNI 11034 specifica per la gestione dei servizi per l’infanzia.
Già con lo storico sistema di gestione certificato ISO 9001 per la qualità la Cooperativa dava evidenza dell’impegno nella gestione dei suoi servizi e dell’importanza data alla soddisfazione delle famiglie, tramite questa certificazione aggiuntiva Socioculturale ha voluto focalizzare l’attenzione proprio sui servizi dedicati all’infanzia e dare valore a tutte le prassi e le attività svolte dal personale.
I Nidi d’Infanzia gestiti da Socioculturale
- Millecolori” – Venezia Mestre (VE)
- “Tiepolo” – Venezia (Centro Storico)
- “Primo Volo” – Mira (VE) *
- “I Pollicini” – Salzano (VE)
- “Il Giardino” – Noventa (PD)
- “Coccole e Capriole” – Paluello di Stra (VE)
- “Le Manine Colorate” – Fiesso d’Artico (VE)
* gestione compartecipata con l’Ente Comunale
Maggiori informazioni:
Le famiglie che intendono ricevere informazioni in merito ai Nidi: Millecolori, Tiepolo e Primo Volo possono contattare l’ufficio preposto del Comune di riferimento.
Le famiglie che intendono ricevere informazioni in merito ai Nidi: I Pollicini, Il Giardino, Coccole e Capriole, Le Manine Colorate possono compilare il modulo online al seguente link, verranno successivamente ricontattate dal coordinatore del servizio di Socioculturale.
Modello Pedagogico
Il modello pedagogico si fonda sulla “centralità del bambino” e sulla sua connotazione di “persona capace e competente”, portatore di diritti e di una propria identità e si ispira a diversi fondamenti pedagogici quali la Pedagogia Montessoriana, il Reggio Emilia Approach, l’approccio Pikler.
Coordinamento pedagogico territoriale
A livello organizzativo Socioculturale, recependo quanto disposto dal DLGS 65/2017 promuove la qualità dell’offerta educativa favorendo la dimensione collegiale del lavoro educativo e valorizzando il coordinamento pedagogico. La Cooperativa è infatti dotata di un gruppo di coordinamento pedagogico interno composto dai Coordinatori di Area Prima Infanzia che si confrontano costantemente in merito a indirizzi pedagogici e scelte operative ed educative da attuare.
Strategie di Inclusione e Interculturalità
L’inclusione risponde ai differenti bisogni educativi e si realizza attraverso strategie finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno.
Si realizza nell’identità culturale, educativa, progettuale, nell’organizzazione e nell’offerta formativa del Nido nonché attraverso la definizione e la condivisione del progetto individuale fra scuole, famiglie e altri soggetti, pubblici e privati, operanti sul territorio.
L’inclusione per bambini con disabilità è attuata attraverso la definizione e la condivisione del Piano Educativo Individualizzato (PEI), che individua strumenti, strategie e modalità per realizzare un ambiente di apprendimento nelle dimensioni della relazione, della socializzazione, della comunicazione, dell’interazione, dell’orientamento e delle autonomie (dlgs 66/2017).
Il Nido predispone delle attività specifiche per dare valore all’interculturalità e per agevolare il senso di appartenenza dei bambini e delle famiglie al contesto educativo. Il personale educativo e di coordinamento, prende in esame il contesto culturale dei bambini e costruisce annualmente delle attività e delle proposte educative con la finalità di promuovere lo scambio culturale e pratiche appartenenti a culture diverse e valorizzare le diversità come risorsa, ricchezza, riflessione.