Newsletter n. 2/ Luglio 2024
27/08/2024
| News istituzionali
Attivato lo Sportello Psicologico (ASI IGEA)
A decorrere dal 2 maggio è attivo lo “sportello psicologico”, un servizio di consulenza psicologica a favore degli utenti di ASI IGEA, che potranno usufruirne gratuitamente per due sedute per l’anno 2024.
L’obiettivo è quello di garantire, in totale riservatezza, un adeguato supporto psicologico per tutti coloro che si trovano a vivere un disagio causato da difficoltà che riscontrano in ambito familiare, relazionale o lavorativo. Dopo le due sedute gratuite l’utente, qualora lo desideri, potrà continuare a proprie spese l’attività con lo psicologo o un altro specialista consigliato dallo stesso professionista ad un tariffario agevolato. Le sedute dovranno essere prenotate attraverso il portale ASI IGEA nella sezione “sportello psicologico”, dove si potrà scegliere il consulente, la giornata e l’orario, in base alla disponibilità indicate dai professionisti e si terranno tramite collegamento in piattaforma online.
Lo staff è composto da psicologi esperti in vari ambiti (gestione del malessere lavorativo, gestione dei conflitti famigliari, gestione dei disturbi di ansia e dell’umore ecc.). È possibile scegliere il professionista più in linea con le proprie difficoltà o preferenze visionando il CV e le aree di competenza nella pagina di ogni psicologo. Tutte le informazioni sono trattate nel rispetto della privacy dell’associato e, coerentemente con i principi etici e con il codice deontologico degli psicologi, garantendo segreto professionale.
Asi Igea intende fornire attraverso lo sportello psicologico, iniziativa promossa da Socioculturale, una risposta concreta alle difficoltà anche emotive degli associati leggendo l’eventuale malessere della persona non solo come problema dell’individuo, ma come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza. Il fine delle sedute di sostegno o della terapia è quello di trovare quindi modalità relazionali diverse dell’individuo con i sistemi di appartenenza tra cui quello sociale e lavorativo.
| Settore Cultura
Nuova gestione servizi culturali presso Villa dei Leoni a Mira
A partire dal mese di aprile Socioculturale gestisce i servizi culturali presso Villa Dei Leoni a Mira.
Nuova apertura di Villa dei Leoni con un sacco di novità! Realtà aumentata, laboratori per bambini e tantissimi eventi͏. Un percorso di visita libero attraverso la realtà virtuale grazie a smartglass che vi permetteranno di immergervi nella storia della villa. Visite guidate per gruppi su prenotazione, con approfondimenti sulla storia della Villa e sui suoi protagonisti. Conferenze ed Eventi organizzati periodicamente nelle sale nobiliari della Villa, ai quali sarete invitati in anteprima grazie all’iscrizione alla newsletter.
ORARI DI APERTURA:
Sabato dalle 11:00 alle 17:00
Domenica dalle 11:00 alle 17:00
DOVE SIAMO:
Riviera S.Trentin 3 – 30034 Mira (VE)
CONTATTI: 342 16 55 343 mail: villaleoni@socioculturale.it
| Settore Sociale
Servizi integrativi scolastici Veneto – Convegno 12 giugno Verona
Focus sul profilo di funzionamento per l’inclusione scolastica e sull’attuazione dei d.m. 14/09/2022 (linee guida) e d. lgs. 03/05/2024 n.62 (definizione della condizione di disabilità)
Si è tenuto lo scorso 12 giugno, per la serie di webinar e incontri organizzati da Socioculturale per i servizi di integrazione scolastica in cui opera, il convegno – in presenza a Verona e online – dal titolo “Focus sul profilo di funzionamento per l’inclusione scolastica e sull’attuazione dei d.m. 14/09/2022 (linee guida) e d. lgs. 03/05/2024 n.62 (definizione della condizione di disabilità)”.
Tra i relatori del Convegno numerose personalità di spicco sia istituzionali che del mondo della scuola e dell’associazionismo. Ha moderato il Convegno Massimo Nutini, esperto in legislazione scolastica e degli Enti locali, coadiuvato da Marcella Nalli Referente della formazione per Socioculturale e dal Responsabile del Settore Sociale della Cooperativa Stefano Parolini. Il Convegno era destinato al personale educativo del servizio di integrazione scolastica che Socioculturale eroga per le province della Regione Veneto, ma era aperto anche a personale educativo di altre regioni (Puglia, Sicilia), e agli insegnanti più in generale.
Buono il ritorno di personale che ha partecipato sia in presenza che online, che si è ritenuto molto soddisfatto delle tematiche affrontate e della qualità degli interventi.
Per leggere la versione completa della Newsletter n. 2 di Luglio 2024, clicca qui!