Gestione di strutture e di piccole comunità residenziali, destinate ad accogliere in prevalenza disabili adulti portatori di deficit di grave e gravissima entità. I servizi vengono gestiti in convenzione con le Aziende USL.
Con l’Assemblea straordinaria dei soci di settembre 2020, la cooperativa sociale “La Coccinella” è entrata nella compagine di Socioculturale S.C.S..
A partire dal 2016 la cooperativa sociale “La Coccinella” gestisce una comunità alloggio per disabili adulti da 10 posti, un gruppo appartamento da 4 posti e un Centro diurni da 21 posti siti tra Favaro Veneto e Carpenedo nel comune di Venezia.
comunità alloggio
La Comunità Alloggio “La Coccinella” è sita a Favaro Veneto (VE), a partire da gennaio 2021 Socioculturale S.C.S. è l’ente gestore.
Questa struttura ospita 10 persone di età compresa tra i 30 ed i 65 anni, con disabilità cognitiva e fisica.
L’obiettivo della Comunità Alloggio è quello di riprodurre un contesto famigliare in grado di accogliere e soddisfare le esigenze personali di ogni ospite.
La vita nella Comunità Alloggio prevede una gestione di tipo familiare, i ragazzi sono in costante relazione con gli Operatori ed alcuni volontari. Particolare attenzione viene posta all’accoglienza e all’apertura verso l’esterno per favorire la socializzazione e relazioni interazioni con il territorio.
Tutte le attività domestiche vengono svolte assieme agli Ospiti, con l’obiettivo di far acquisire loro autonomia e per mantenere o migliorare le loro abilità residue.
Nella Comunità alloggio il lavoro con gli ospiti è sempre svolto nel rispetto della persona e delle sue capacità.
Gli Ospiti sono seguiti dall’equipe educativa e socio assistenziali in numerosi ambiti, dalla cura di sé, alla cura del proprio ambiente di vita, all’interazione con i compagni, alla socializzazione con l’esterno.
gruppo appartamento
Il Gruppo Appartamento facente parte della Comunità Alloggio “La Coccinella” di Favaro Veneto (VE), è destinato a favorire il reinserimento sociale e a promuovere le autonomie di quattro adulti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.
Il progetto nasce come necessità di inserimento di ragazze/i con disabilità, in un contesto “casa” che mantenga la dimensione di piccolo gruppo familiare per chi non è in grado di affrontare la vita da solo.
Viene dato agli abitanti del gruppo appartamento sostegno nelle attività quotidiane personali, ludiche e sanitarie. Le attività quotidiane sono autogestite, sulla base di regole condivise dai giovani facenti parte del servizio, con la presenza, seppur limitata, di un operatore che riveste la funzione di adulto di riferimento oltre a quella dell’educatore.
centro diurno
Il Centro Diurno “La Coccinella” promuove il principio della tutela della soggettività dell’ospite; fonda i programmi e le prassi educative adottate sul rispetto dell’unicità di ogni ospite accolto, secondo il criterio della personalizzazione degli interventi, non trascurandone la motivazione personale.
Il Centro si rivolge a 21 persone disabili che, terminato il percorso scolastico essendo impossibilitati a concretizzare un inserimento lavorativo, si trovano nell’esigenza di conoscere maggiormente se stesse, le proprie attitudini ed inclinazioni in un ambiente ricco di relazioni che possono favorire una crescita armoniosa ed una maggiore integrazione nel territorio di appartenenza.
Vengono per questo proposti ed attivati dei percorsi individuali i cui obiettivi sono lo sviluppo e la crescita delle autonomie personali, anche attraverso attività quotidiane comuni.
Momento topico all’interno del Centro diviene inoltre quello relativo allo svolgimento di laboratori, i quali hanno lo scopo di: sviluppare aspetti cognitivi; mantenere e/o migliorare le capacità motorie, comunicative, espressive e relazionali; rafforzare la propria identità. Le attività di laboratorio sono programmate su base settimanale e sono aperte a tutti gli utenti.
Nell’arco della settimana ciascun ospite partecipa all’attività di più laboratori. Nei laboratori si svolgono attività ed interazioni che tendono a favorire uno sviluppo positivo della personalità degli utenti, attraverso esperienze soddisfacenti che mirano a migliorare la percezione di sé e la rispettiva autostima.
Materiale da scaricare:
Carta dei servizi Comunità Alloggio “La Coccinella”