• Home
  • News in evidenza
E' con grande piacere che comunichiamo che Socioculturale è stata premiata in occasione dei VENETO AWARDS 2018, svoltisi lo scorso 28 novembre a Padova.
Alla Cooperativa è stato assegnato il premio RESPONSABILITA' SOCIALE, per la seguente motivazione:

Grazie alla certificazione etica del loro sistema di responsabilità sociale Socioculturale è riuscita a creare un Sistema di Gestione Integrato per la qualità dei servizi erogati nel pieno rispetto dei lavoratori e delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

foto premio min


CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI - Straordinaria e Ordinaria - 20 DICEMBRE 2018

Con la presente si invita la S.V. a partecipare all’Assemblea Straordinaria e Ordinaria di Socioculturale Cooperativa Sociale Onlus, che si terrà in prima convocazione presso la Sala Polivalente delle “Residenze Socio Sanitarie Socioculturale”, site a Mira (Ve) in Via Boldani n. 18, il giorno mercoledì 19 dicembre aprile 2018, alle ore 08.00 e, nel caso non si raggiunga il numero legale, in seconda convocazione il giorno giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 18.00 presso la medesima sede, con il seguente Ordine del Giorno:

Assemblea Straordinaria:
1) Approvazione modifiche dello Statuto Sociale, in particolare gli articoli 1), 3), 4), 7), 9), 10), 13), 14), 15), 16), 24), 27), 29), 32), 34) 36), 38), 39), 40), 45), 46), 47), 52), 55).

Assemblea Ordinaria (prevista per le ore 19.00):
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Approvazione modifiche del Regolamento Interno;
3) Presentazione ed approvazione bilancio sociale anno 2017;
4) Lettura del Verbale di Revisione della Cooperativa.

Convocazione Assemblea per i Soci 001


Sabato 3 novembre ha avuto luogo l’inagurazione del punto baby pit stop presso la biblioteca di Palazzolo Sull’Oglio (BS)


“Mamma che biblio!” è un’iniziativa che si è tenuta presso la Biblioteca Civica “G. U. Lanfranchi” di Palazzolo sull’Oglio, sabato 3 novembre alle ore 10.30 per inaugurare il ‘Baby Pit Stop’: uno spazio dove le mamme potranno fermarsi per allattare i propri piccoli e cambiare il pannolino.

Il Baby Pit Stop (BPS) prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme con pieno di benzina” che viene effettuata durante le gare automobilistiche di Formula Uno. Nei Baby Pit Stop il cambio riguarda il pannolino e il pieno è quello del latte. Sono gesti necessari e naturali che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile fuori dalle mura domestiche, per ragioni pratiche o per tabù culturali.

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Palazzolo e con il supporto di Socioculturale, in qualità di gestore dei servizi bibliotecari di Palazzolo, si è allestito un angolo con fasciatoio, morbido cuscino, una comoda seduta e, per chi volesse, un paravento apribile a garantire riservatezza e tranquillità. Il nuovo punto è stato approvato e promosso dall’Unicef che ha fornito le vetrofanie e il materiale informativo a disposizione per tutti.
La mattinata del 3 novembre, come tante altre proposte della biblioteca pensate per promuovere l’educazione, la crescita e la creatività attraverso i libri, in linea con il programma Nati Per Leggere, è stata quindi allietata da letture animate e piccole attività ludiche a cura del personale Socioculturale.

Socioculturale promuove, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, alla Biblioteca comunale San Giuseppe di Cassola (VI) e all’ULSS 7 Pedemontana – una rassegna di letture animate per bambini da 0 a 11 anni.
L’appuntamento inaugurale si è svolto il 7 novembre scorso ed è stato dedicato ai piccolissimi da 0 a 3 anni. Il 28 novembre si terrà una sessione dedicata ai libri pop up mentre gli ultimi due incontri saranno a tema più natalizio abbinati a laboratori creativi.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca San Giuseppe, 0424530275.

Ha avuto luogo lo scorso 14 ottobre a Fontanellato la conferenza di presentazione dell’artista Silvia Caimi, alla presenza anche del Direttore del Museo Rocca Sanvitale Pier Luca Bertè.


Domenica 14 ottobre alle ore 16.30 ha avuto luogo, presso il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato, la conferenza di presentazione della mostra dell'artista mantovana, famosa per le sue grandi tele monocrome e per le gigantografie plastiche, Silvia Caimi dal titolo “JUMP – un salto nel Tempo” in una conferenza-preview alla presenza del critico d'arte e curatore del progetto Giammarco Puntelli e della pittrice e performer.
L’esposizione completa di Silvia Caimi – importante firma nel panorama dell'arte contemporanea - sarà in carnet dall'8 marzo al 31 marzo 2019 grazie all'impegno dei gestori del Castello ed il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Sono intervenuti alla conferenza:
Francesco Trivelloni, Sindaco del Comune di Fontanellato
Barbara Zambrelli, Assessore alla Cultura del Comune di Fontanellato
Pier Luca Bertè, Direttore del Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato
Silvia Caimi e Giammarco Puntelli, critico d'arte e curatore del progetto

  • 1
  • 2